Intervista a Sergey Vlasov

Sergey Vlasov, collector, Moscow, Russia

1. Qual è stato il primo pezzo che ha acquistato come collezionista? Attraverso una galleria/ una fiera d’arte/ online?

Preferisco sia la galleria che la fiera d’arte, non l’acquisto online. È un tipo di esperienza diversa. È un ritmo diverso. Quando trovi qualcosa in una fiera d’arte è come un volto in mezzo alla folla, come un’emozione, come un’immagine. È come un’impressione forte ma fugace e fuorviante. Qualcosa in fuga, come un fast food. Comprare in una galleria è come una cena con gli amici.

2. C’è una sorta di linea guida per la sua collezione, un particolare medium/artista/soggetto che colleziona?

Non c’è un soggetto in particolare, ma come poeta mi sento e trovo che il tutto suoni nel complesso. Atteggiamento simile. Si tratta più di un’intuizione che mi viene dal cuore che di una ragione. È una storia molto privata. Diciamo solo che alcuni dei miei verbi sono stati motivati da opere d’arte della mia collezione e viceversa diverse opere d’arte assomigliano a un’immagine dei miei verbi precedenti. Inoltre, diversi anni fa io e mia moglie abbiamo presentato una performance basata su un’immagine della nostra collezione.

3. Dove tieni la maggior parte delle tu opere d’arte? Hai uno spazio espositivo, installi le opere nel tuo appartamento o le conservi in un deposito?

Alcune opere sono installate nel mio appartamento, altre sono in mostra nel mio ufficio. Mi piace cambiarle.

4. Quando vai ad una fiera d’arte, cosa ti piace scoprire? Opere nuove e inaspettate o opere di artisti che già conosci e segui, giovani artisti sconosciuti, artisti di luoghi “esotici” o qualcos’altro?

Una fiera d’arte per me è la ricerca di qualcosa di nuovo e di insolito, indipendentemente dalla popolarità dell’artista. È come un’istantanea del luogo e del tempo, e poi cerco di raccogliere e classificare le mie impressioni e continuo a cercare gli artisti che seguono la mia strada.

5. Quanto spenderesti per un lavoro di un artista sconosciuto rappresentato da una piccola galleria/project space/associazione non profit che semplicemente ti piace?

Non più di 5.000$.