Il Premio Zenato Academy a The Others

“È stato per noi un onore essere stati invitati a partecipare a The Others lo scorso anno. The Others nasce con l’ambizioso progetto di uno spazio d’incontro che crei nuove premesse di approccio culturale. E noi, con Zenato Academy, vogliamo supportare giovani artisti e promuovere un laboratorio permanente di studio e sperimentazione che sappia guardare oltre, esplorare al di là di ciò che già conosciamo”. È così che Nadia Zenato, l’imprenditrice veneta che con l’omonima azienda esporta nel mondo, insieme alla pregiate etichette di Lugana e Amarone, la bellezza e la cultura del nostro Paese, racconta come è nata la collaborazione con The Others. Ed è stata proprio la fiera torinese l’occasione per ufficializzare il dialogo con il pubblico interessato all’arte contemporanea attraverso l’istituzione del primo Premio Zenato Academy per la Fotografia Contemporanea.

La giuria del Premio, composta dal direttore artistico di The Others Lorenzo Bruni, dal critico d’arte Luca Panaro e dall’imprenditrice Nadia Zenato, ha assegnato il riconoscimento all’artista svizzera Daniela Droz della Galleria Daniele Agostini di Lugano.

 “L’opera di Daniela Droz – spiega Nadia Zenato – rievoca nella composizione le ricerche dell’astrattismo degli anni ’20/’30, utilizzando elementi molto più eterei e giocando con le rifrazioni, le trasparenze e le ombre delicate che questi elementi producono. Daniela non si preoccupa solo della composizione, ma lavora nel dettaglio inserendo una cura artigianale e un’attenzione che sentiamo molto affine al nostro modo di operare”. L’opera della Droz è entrata a far parte della Collezione della Zenato Academy.

“Siamo felici di comunicare che anche per l’edizione 2020 di The Others – prosegue la Zenato – istituiremo il Premio Zenato Academy”.

Le selezioni del Premio hanno portato anche a stringere una collaborazione con la fotografa argentina Jimena Croceri, la cui opera “My window” ha fatto il suo ingresso nella collezione della Zenato Academy.

A The Others Zenato Academy ha presentato anche la prima “esperienza” del progetto quadriennale “Oltre”: la mostra fotografica con relativo catalogo bilingue (edizioni Biblos) Vino. Oltre gli oggetti, realizzata in collaborazione con il Master di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano. Cinque studenti dell’Accademia di Brera, Giacomo Alberico, Cecilia Del Gatto, Alessandra Draghi, Cesare Lopopolo e Anna Vezzosi, coordinati dal docente e critico d’arte Luca Panaro, hanno indagato gli oggetti utilizzati per la produzione del vino, rendendo vivo e presente un significato latente, pensandoli in maniera nuova e fresca al di là dell’uso convenzionale.

Vino. Oltre il Paesaggio sarà la seconda tappa del progetto di Zenato Academy – racconta il critico Luca Panaro – che vedrà il coinvolgimento degli allievi di f/16 Schule für Fotografie di Berlino individuati dalla docente Martina della Valle. Il tema scelto per questa seconda edizione del progetto è il paesaggio, inteso come fonte di conoscenza, testimone nobile e silente della produzione del vino, interpretato in modo originale, nel desiderio di andare “oltre” l’iconografia tradizionale del paesaggio attraverso il potere immaginifico della fotografia”.

Un’anteprima della mostra fotografica sarà presentata presso l’Ambasciata Italiana di Berlino il 19 ottobre 2020 all’interno dell’European Month of Photography. La mostra completa sarà poi allestita a Verona nell’aprile 2021.

 

Box Zenato Academy

Zenato Academy è un progetto dell’azienda vitivinicola fondata da Sergio Zenato nel 1960, che nasce come laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale, e in particolare nell’ambito fotografico.

Nata nel 2019 con il proposito di qualificare le esperienze e gli sforzi compiuti negli ultimi dieci anni in ambito culturale, Zenato Academy diviene luogo ideale in cui sostenere giovani artisti.

Da qui il dialogo con altri enti e istituti dediti alla cultura dell’immagine, le collaborazioni con scuole di fotografia nazionali e internazionali, la realizzazione di mostre e volumi fotografici capaci di creare interesse e attenzione verso temi e valori che animano il mondo del vino.